Crostata di ricotta con canditi per Capodanno

Crostata ricotta canditi capodanno

In occasione del Natale si consumano molti dolci a base di canditi e uva passa, tra tutti il panettone, ma anche le cassate di ricotta, un dolce tipico della Sicilia ben si presta alla festa della Natività e del Capodanno perché è il dolce delle feste. La ricetta che vi propongo è quella della crostata di ricotta con canditi colorati e cannella, ideale per il veglione di Capodanno.

Si tratta di un dolce da forno che accomuna la cassata siciliana con la pastiera napoletana: un dolce del Sud caldo e gustoso come il profumo degli agrumi canditi e delle scaglie di cannella. La crostata di ricotta con canditi si prepara con una base di pasta frolla aromatizzata con la scorza grattugiata di limone, e con un bicchierino di limoncello; e con una farcitura a base di ricotta vaccina con canditi, amalgamata con le uova e decorata con scaglie di cannella.

Non ci vuole molto tempo a fare la crostata di ricotta con canditi, anche se la preparazione è piuttosto lunga perché prevede per la pasta frolla un riposo di almeno un’ora in frigorifero. Dopo aver lavorato gli ingredienti sulla spianatoia è utile dare all’impasto la forma di un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente e riposto in frigorifero per almeno un’ora. Questo fa sì che la pasta frolla diventi molto più friabile, però occorre non lavorarla troppo dopo il riposo. Dovete quindi limitarvi a stenderla con il matterello senza rimpastarla di nuovo. Dopo aver foderato lo stampo di una torta da 24 cm di diametro, avendo cura di lasciare dei bordi molto alti; praticate dei forellini con la forchetta nel fondo, serviranno ad evitare che la pasta durante la cottura della crostata si gonfi. Incorporate alla ricotta un uovo, un po’ di zucchero e una bella manciata di canditi colorati e rivestite con delle striscette tagliate con la rotella per dolci. Spolverizzate con un po’ di scaglie di cannella ed infornate. Ancora pochi minuti e potrete gustare la crostata di ricotta con canditi e cannella…per Capodanno.

Lascia un commento