Cialde di nocciole con macedonia di frutta

Cialde nocciole macedonia frutta

La ricetta che vi propongo oggi è per fare in casa delle cialde di nocciole, ossia dei pirottini di pasta croccante e friabile a base di nocciola, che potete utilizzare per servire della macedonia di frutta, ma anche un gelato al cioccolato o alle creme, per accogliere i vostri ospiti con una merenda con della panna montata e dei frutti di bosco, per fare dei cestini di ricotta e gocce di cioccolato…insomma vediamo come preparare le cialde di nocciole e poi pensiamo a come farcirle!

La ricetta delle cialde di nocciole è molto semplice e anche “adattabile” ai vostri gusti e alle vostre preferenze nel senso che questi golosi cestini di cialda possono contenere diverse golosità dolci: dalla ricotta con canditi e gocce di cioccolato alla crema alla vaniglia; dalla pana montata con frutti di bosco alla più salutare e ipocalorica macedonia di frutta. Vi consiglio di proporle ai vostri invitati durante le feste di Natale o di Capodanno perché sono una vera delizia e ci vuole poco tempo per prepararle. Dovete lavorare il burro fuso con lo zucchero e poi, quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere poco alla volta la farina e le nocciole tritate finemente. A parte sbattete gli albumi senza montarli a neve fermissima e incorporateli al composto per ultimi.

Prendete un cucchiaio e versate un dischetto di impasto su una teglia da forno e cuocete i dolcetti per circa 7-8 a 180°, fino a quando l’orlo dei dichetti di nocciole si sarà scurito. Aiutandovi con una spatola da cucina sfornate le cialde ancora calde e adagiatele in pirottini di carta o in stampini di acciaio o silicone per muffin e cupcake: le cialde assumeranno la classica forma a coppa degli stampini. Lasciatele raffreddare e nel frattempo lavate e tagliate la frutta fresca di stagione. Spruzzate sulla macedonia un po’ di succo di limone così la frutta non scurirà. Versatela nelle cialde di nocciole…buona macedonia!

Lascia un commento