Siamo agli sgoccioli, anche il 2012 sta per volgere al suo termine che vedrà sicuramente l’organizzazione di una cena trionfale. Come dessert ve ne vorrei proporre uno delizioso, assaggiato qualche tempo fa al ristorante, al termine di una cena tra amici, e riprodotto subito dopo in casa cercando di emularlo con discreto successo: lo zabaione gratinato con frutti di bosco. In realtà in questa occasione ho utilizzato i soli frutti rossi, avevo solo quelli a disposizione ma non mi è dispiaciuto, trovo che il rosso sia il colore del Capodanno, anche più del Natale.
Lo zabaione gratinato ai frutti di bosco risulta un dolce elegante da servire, sofisticato quanto basta per una tavola festiva e davvero strepitoso. Nonostante il fatto che non si tratti minimamente di un dolce elaborato, la gratinatura e l’accompagnamento con questi frutti di bosco lo rende allettante alla vista ed al palato.
Questo raffinato dolce al cucchiaio si prepara con i tuorli, i lamponi, i mirtilli, il ribes, le more, le fragole, del vino bianco dolce a piacere e dello zucchero. Davvero semplicissimo da realizzare arricchisce la tavola. Servitelo all’interno di coppette colorate che siano in tinta con i colori della tavola e vedrete che bella figura. Altre ricette sul tema? Le pere sciroppate con zabaione, la bavarese di zabaione e il semifreddo al caffè e zabaione.
3 commenti su “Zabaione gratinato ai frutti di bosco per Capodanno”