La ricetta che oggi vi propongo viene direttamente dai miei ricordi di bambina di quando mia nonna preparava a me e mio fratello il pane fritto per fare merenda. Per noi era una grande gioia e una delizia mangiare un dolce “proibito” dalla mamma perché fritto ma così squisito perché preparato dalla nostra cara nonna. Volete condividere con me la ricetta?
Il pane fritto di nonna Anna è l’ideale per la merenda dei bambini…io e mio fratello si può dire che siamo cresciuti con questo dolce fritto molto facile e veloce da preparare. Una delizia perché lo faceva per noi la nostra nonna e anche perché a casa non si mangiavano quasi mai i fritti! La sua ricetta mi è venuta in mente in questi giorni di festa perché si usa preparare in casa i piatti tipici della tradizione, i dolci che preparavano i nostri nonni e che ora preparano i nostri genitori per il Natale e per il Capodanno. Il pane fritto di nonna Anna non è proprio un dolce tipico della tradizione italiana, ma è una cara ricetta della mia infanzia! Non è per nulla difficile preparare questo dolce fritto, però quando ero bambina era per me il dolce più buono e difficile da fare, forse solo perché lo preparava la mia nonna.
Dopo tanti anni lo abbiamo rifatto in casa in occasione delle feste per una merenda veloce e golosa per i nipotini e, il ricordo di quei pomeriggi è tornato subito nitido. Volevo condividerla con voi perché penso che per i bambini sia una delle merende più buone che si possa preparare e con pochissimi ingredienti: delle fette di pane, meglio se un po’ raffermo, delle uova per farlo dorare, dell’olio di semi per friggere il pane ed infine tanto zucchero semolato da far aderire alla panatura di uova. Buona merenda con il pane fritto di nonna Anna!
3 commenti su “Pane fritto di nonna Anna per la merenda dei bambini”