Muffin al miele per la merenda dei bambini

Muffin miele merenda bambini

La ricetta che oggi vi propongo di fare è molto semplice e veloce e ben si adatta al clima invernale e ai primi raffreddori perché contiene, tra i suoi ingredienti, un alimento che spesso viene consigliato per curare mal di tosse e stanchezza: il miele. Di qualunque tipo ne avete in casa, prendetene qualche cucchiaino e preparate con esso i muffin al miele: una delizia per il palato e un toccasana per la gola infiammata!

I muffin al miele si preparano in pochi minuti e non occorrono doti particolari per lavorare gli ingredienti e per ottenere dei dolcetti soffici e ben lievitati. Voglio però darvi un piccolo consiglio: per far incorporare maggior aria al composto, sia che utilizzate la frusta elettrica o quella a mano, è bene lavorare prima gli ingredienti “umidi” e a parte quelli “asciutti”. Mi spiego meglio: in una ciotola lavorate assieme l’uovo con lo zucchero, il burro morbido, lo yogurt e il miele. In un’altra mescolate la farina e il lievito per dolci. Solo quando il composto con le uova è ben amalgamato e spumoso, allora aggiungete il composto a base di farina, ossia quello “asciutto”. In questo modo i muffin al miele lieviteranno meglio durante la cottura e risulteranno più soffici e morbidi.

Questi dolcetti da merenda, sono molto nutrienti e utili per lenire mal di gola e stanchezza perché il miele è ricco in zuccheri e in oligoelementi, come sali minerali, metalli, sostanze battericide ed antibiotiche. Proprio per questo il miele è consigliato per curare diversi disturbi dell’apparato respiratorio, circolatorio e nervoso. In particolare il miele lenisce la gola dalla tosse e dal catarro; ha un’azione ipotensiva su vene e capillari; favorisce la cicatrizzazione e l’idratazione dei tessuti; migliora il sonno e la concentrazione. Nella medicina erboristica viene consigliato un tipo diverso di miele, ad esempio quello di eucalipto o di castagne, il millefiori o il miele di acero, per la cura dei sintomi prima detti. Nella nostra ricetta occorrono pochi grammi del prezioso alimento, ma l’azione benefica è comunque apportata. Preparate i muffin al miele e gustateli a merenda con i vostri bambini!

1 commento su “Muffin al miele per la merenda dei bambini”

Lascia un commento