E’ tempo di raccogliere, o meglio, di consumare le zucche che già in occasione della festa di Halloween erano state raccolte e, dopo averle lasciate maturare per qualche tempo in un luogo fresco e asciutto, sono ora pronte per essere adoperate in cucina: per ricette dolci o salate, la zucca è un ingrediente molto facile da lavorare e da abbinare. La ricetta del soufflè dolce che oggi vi propongo vede assieme alla zucca le mandorle.
Per fare in casa il soufflè alla zucca e mandorle vi occorrono 12 stampini da soufflè, o anche 6 pirottini da muffin americani ché sono più grandi degli stampi da muffin più comuni poiché le dosi delle ricette italiane per fare quei dolcetti squisiti e soffici sono generalmente per 12 porzioni, oppure delle ciotoline di coccio grandi come vasetti di yogurt. Vi ricordo che la preparazione del soufflè non è molto semplice, ma per ovviare a questo è sufficiente seguire “alla lettera” la ricetta che vi propongo; e va anche detto che la preparazione è un po’ lunga e per questo non posso aiutarvi…dovete sapere che ci vorrà un’ora abbondante per fare in casa il soufflè alla zucca e mandorle, dunque approfittate di un lungo pomeriggio di pioggia per divertirvi in cucina, magari facendovi aiutare dai vostri bambini o dai nipoti!
La difficoltà nella preparazione di questo piatto tipico della cucina d’oltralpe è che non contiene lievito e la sola lavorazione delle uova fa sì che il dolce possa incorporare molta molta aria affinché durante la cottura in forno lieviti e renda il soufflè molto soffice e spumoso. Nella nostra ricetta la presenza delle mandorle tenderà ad appesantire l’impasto e quindi anche la lievitazione, ma non disperate: il soufflè risulterà ugualmente ben lievitato. Le mandorle difatti rilasciano nell’impasto il loro olio e questo fa sì che la pasta dei soufflè sia più saporita e soffice, ma meno alta. Un ultimo consiglio: gustate il soufflè alla zucca e mandorle a merenda assieme ad una tazza bollente di tè, sarà una delizia!
1 commento su “Soufflè alla zucca e mandorle”