Avanzi cioccolato uova di Pasqua, come utilizzarli

Avanzi cioccolato uova Pasqua come utilizzarli

Ogni anno è sempre la stessa storia, archiviata la Pasqua, specie chi ha bambini piccoli in casa, si ritrova sommerso di uova di cioccolato. Ora, io lo divorerei anche così, a morsi, e c’è anche chi lo congela, a pezzi, in appositi sacchetti di plastica per alimenti. Ma lo si può sempre utilizzare in una miriade di ricette, una migliore dell’altra e per tutti i gusti. Ovviamente sono tutte ricette particolarmente indicate per i cioccolato dipendenti. Ecco come utilizzare gli avanzi delle uova di cioccolato.

Allora, iniziamo con le torte secche: ecco la ciambella al cioccolato e amaretti. Connubio molto apprezzato. Dolce simile è la ciambella gigante al cioccolato, con crema a base di cioccolato gianduia e fondente. Nel caso in cui ad avanzare fosse invece il cioccolato bianco provate questa ciambella alle spezie. Per la colazione vi consiglio il plumcake al cioccolato fondente, ottimo se inzuppato nel latte. In alternativa da provare è anche il plum cake al cioccolato e pere. Un tripudio di cioccolato invece è costituito dalla torta tenerina.

Il cioccolato si presta egregiamente alla preparazione di creme golose: ecco quella al cioccolato bianco al  profumo di vaniglia, quella al cioccolato bianco e profumo di menta. Ottima e versatile è anche la salsa al cioccolato fondente. Aromatizzata all’arancia è questa crema al cioccolato fondente.

Più impegnativi ma non per questo difficili da preparare sono i soufflè. Super goloso è quello al cioccolato e pistacchi ma anche quello al cioccolato fondente profumato all’arancia, dal sapore più fresco invece è il soufflè con i lamponi. Ricordate, un abbassamento del dolce, poco dopo averlo tolto dal forno, è fisiologico, cercate di servirlo il prima possibile.

Ancora, assolutamente da provare sono le crepes di cioccolato con salsa al cioccolato ottime per smaltire grandi quantità degli avanzi delle uova di Pasqua. Per lo stesso motivo vi consiglio anche il frappè al cioccolato fondente. Se siete in cerca di altri consigli scoprite quì come utilizzare il cioccolato avanzato.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento