Biscotti all’arancia senza glutine

Biscotti arancia senza glutine merenda bambini

Oggi vi invito a fare una ricetta molto facile e veloce per preparare dei biscotti molto golosi all’arancia con una particolarità speciale: sono realizzati senza glutine, quindi ideali per i celiaci e per gli intolleranti al grano. I biscotti si preparano con la scorza e con il succo di arancia, quindi sarebbe preferibile realizzarli utilizzando delle arance non trattate, da agricoltura biologica.

Io personalmente preferisco di gran lunga i prodotti biologici e a km zero. In particolare consumo solamente frutta e verdura di stagione e, se avete notato, anche le mie ricette hanno come ingredienti solo frutta e prodotti di stagione perché il loro sapore e il loro profumo non hanno eguali con lo stesso prodotto coltivato in serra e perché il costo di un frutto di stagione è sempre inferiore a quelli che provengono da altri Paesi o che sono ottenuti in serra. Senza contare a tutti quelli che sono i vantaggi per l’ambiente! Chiusa questa piccola parentesi, vi spiego come preparare in casa i biscotti all’arancia senza glutine.

La ricetta è facile e anche la preparazione molto veloce, dovete procurarvi del burro, delle uova, un po’ di zucchero, farina di riso e fecola di patate al posto della farina di grano, e un’arancia non trattata. Del frutto dovrete usare la scorza grattugiata e il succo, filtrato, per dare un profumo e un sapore molto delicato alla pasta che andrete a stendere per ricavare i biscotti all’arancia senza glutine. La preparazione dei biscotti è piuttosto veloce perché tutti gli ingredienti vanno frullati nel mixer quindi non si devono lavorare uova e zucchero, burro e farina…tutto nel mixer e poi l’impasto va steso con il matterello aggiungendo, se occorre, della farina di riso per lavorare meglio la pasta dei biscotti. Utilizzate formine diverse per preparare i biscotti all’arancia senza glutine e gustateli con una tazza di tè bollente!

1 commento su “Biscotti all’arancia senza glutine”

Lascia un commento