Era da tempo immemore che non preparavo una torta di mele. La trovo uno dei dolci più coccolosi che ci sia, specie quando fuori fa freddo e la si può gustare con una tazza di te caldo. Questa torta di mele al vino però non è la classica torta di mele: si prepara con il pane raffermo e con il vino rosso. Una torta rustica se vogliamo, ma molto gustosa e ricca di uvetta che ben si sposa con le mele e va a contrastare il sapore deciso del vino rosso utilizzato nella preparazione.
La torta di mele al vino la trovo adatta a concludere un pranzo ricco, magari a base di funghi e carne. Un dolce ricco per un pasto altrettanto appagante. La preparazione segue quella classica della maggior parte delle torte di pane. Si procede prima con il mettere in ammollo il pane raffermo tagliato a pezzi nel vino (anzichè come spesso succede, nel latte) lasciandolo ad assorbire il liquido per un paio di ore.
Stessa operazione va fatta con l‘uvetta, ma con l’acqua tiepida e per poco più di 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo va composta la torta, ovvero vanno creati degli strati di fette di pane e di mele spolverate con cannella e chiodi di garofano tritati, poco zucchero, poco burro e tanta uvetta.