Torta di zucca con cannella per bambini

torta-zucca-cannella-bambini

Proseguiamo le nostre ricette per bambini con frutta di stagione e parliamo dunque della torta di zucca con cannella. Il dolce da forno che vi propongo di preparare per i più piccoli è con una base di pasta frolla ripiena con zucca cotta al vapore, un uovo per amalgamare, un po’ di zucchero e poco burro: una torta golosa e nutriente, ideale per questi freddi pomeriggi invernali!

Si cominciano a preparare in casa dolci che hanno come ingredienti principale la zucca già da metà ottobre, in attesa della notte di Halloween e non si finisce se non nel tardo mese di febbraio, quando anche le ultime scorte dell’ortaggio stanno per terminare. Questo perché la zucca si presta moltissimo nelle preparazioni di torte e biscotti per il suo gusto delicato e dolciastro che, abbinato alla cannella, riesce a dare un sapore unico e molto molto gustoso. La ricetta che vi propongo è con la pasta frolla aromatizzata con un po’ di cannella: si deve preparare un impasto morbido e friabile con cui si deve foderare lo stampo di una crostata da 24 cm di diametro e, dopo aver praticato dei forellini con una forchetta nel fondo del dolce, si deve versare nella crostata un composto preparato con la zucca cotta al vapore, un uovo, dello zucchero e un po’ di burro.

Lasciate da parte un po’ di pasta frolla perché la potrete utilizzare per decorare il dolce formando una treccia (come nella foto) per creare una sorta di cornice alla crostata, e delle foglioline di pasta frolla per abbellire la torta di zucca con cannella.  Dopo una cottura in forno di circa 40 minuti il dolce è pronto per essere gustato, assieme ad una tazza di tè o ad un latte bollente al miele. Se dopo la cottura il composto con la zucca si dovesse separare un po’ dalla crostata non preoccupatevi: è normale che accada perché la consistenza dei due composti è differente e non si amalgamano tra loro, per questo potete “coprire” il fatto con la treccia di pasta frolla!

Lascia un commento