Muffin al cocco, ricetta facile e veloce

Muffin cocco

I muffin sono i dolci da merenda per eccellenza e la ricetta facile e veloce che oggi vi propongo è l’ideale per preparare degli squisiti muffin al cocco, poco prima di servire la merenda ai vostri bambini: in meno di 30 minuti potrete sfornare dei dolcetti profumati e deliziosi al gusto cocco. Volete provare?

La ricetta di muffin al cocco è facile perché tutti gli ingredienti vanno lavorati assieme, senza rispettare delle procedure particolari, ma solo avendo l’accortezza di aggiungere per ultimo al composto il lievito per dolci e solo metà dose della farina di cocco. Difatti la restante farina vi servirà per decorare i muffin e per  far sì che durante la cottura le scaglie di cocco rimangano sulla superficie del dolce. Il risultato sarà come quello della foto: muffin lievitati soffici e gustosi con scaglie di cocco a decorare la superficie. La ricetta è inoltre veloce da preparare perché i muffin al cocco cuociono in circa 20-25 minuti quindi…diciamo che se volete fare merenda con una tazza di tè potete mettere l’acqua in un pentolino e mentre la portata ad ebollizione preparare i muffin e infornarli!

La ricetta dei muffin al cocco può essere facilmente modificata con altre farine o preparazioni dolciarie in polvere: ossia potete sostituire alla dose di farina di cocco del cacao amaro, delle mandorle tritate finemente o altra frutta secca come noci, nocciole e pistacchi. Io vi ho proposto la ricetta dei muffin al cocco perché è la mia preferita, però a vostro gusto e anche per offrire ai vostri ospiti una scelta maggiore di dolcetti, potete preparare diverse qualità di muffin. Preparate l’impasto base, dividetelo in parti uguali e versatelo in diverse ciotole, poi aggiungerete il cacao in polvere in una ciotola per ottenere dei muffin al cacao; della farina di mandorle per preparare dei muffin alle mandorle e così via…buona merenda!

3 commenti su “Muffin al cocco, ricetta facile e veloce”

Lascia un commento