Torniamo alle vecchie e sane abitudini a cominciare dalla colazione. Niente più pandori e panettoni inzuppati nel latte ma un dolce goloso e sano preparato in casa perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi: il plum cake alle albicocche essiccate e noci. Ovviamente, trovandoci in pieno inverno, il plum cake in questione va preparato con le albicocche secche, o, in alternativa, con quelle sciroppate, anche se preferisco la prima soluzione.
Si tratta di un plum cake ricco e gustoso, le noci non fanno che completare un dolce per la colazione che fornisce tutte le energie necessarie. Volendo, dopo averlo cotto, potete ricoprirlo e decorarlo con del caramello e della granella di frutta secca, anche se vi consiglio di effettuare questa operazione solo se avete intenzione di servire il plum cake alle albicocche e noci come dessert di fine pasto o se destinato a qualche occasione particolare, per la colazione andrà bene così com’è.
Trovo i plum cake i dolci ideali da consumare al mattino, ecco una serie di ricette da non perdere: il plum cake al cioccolato e yogurt, il plum cake al cioccolato e banane, perfetto per i bambini, il plum cake alle noci con glassa di cioccolato ed ancora il plum cake ricco dei menù di Benedetta.
1 commento su “Plum cake alle albicocche essiccate e noci”