Altra ricetta con gli avanzi delle feste, questa volta con il pandoro. Ho pensato e ripensato a come utilizzarlo. Con il pandoro ho sempre qualche scrupolo in più perchè è già molto dolce di suo e bisogna stare attenti a non utilizzarlo in preparazioni troppo ricche perchè finiremmo per ottenere qualcosa di troppo pesante. Ecco quindi che mi sono buttata sul budino di pandoro. In questo dolce è il vero e solo protagonista, viene accompagnato si da altri ingredienti, che non ne coprono il sapore, o peggio lo arrichiscono troppo, una giusta via di mezzo insomma.
Come si prepara il budino? Semplice, si taglia il pandoro a fette dello stesso spessore che vanno poi poste a strati in una pirofila. Ogni strato va bagnato con un composto di uova, zucchero e latte aromatizzato a piacere. Scorza di limone, di arancia, liquore a scelta, sciroppo all’amarenea, insomma tutto quello che vi passi per la testa.
Il budino, così formato, va cotto in forno giusto una ventina di minuti. Una volta sfornato va spolverato a piacere con dello zucchero a velo e gustato caldo, meglio se accompagnato da un cucchiaio di salsa alla vaniglia o da ciuffetti di panna montata, per non farsi mancare niente. Provate anche il pandoro al cioccolato e mascarpone.
1 commento su “Budino con avanzi di pandoro”