Tortelli di carnevale con l’uvetta

Tortelli carnevale uvetta

Non che io voglia correre un po’ troppo con i tempi, ma quest’anno Carnevale si festeggia prima rispetto al solito, di conseguenza sarà bene mettersi al lavoro con le ricette dei dolci, non se ne hanno mai troppe. Ed a questo proposito vorrei iniziare con un mio cavallo di battaglia, i tortelli di carnevale con l’uvetta. Non che siano gli unici dolci di Carnevale che preparo, ma ogni anno mi rendo conto che, inconsapelvolmente sono i primi a fare la comparsa in casa mia.

I tortelli di carnevale con l’uvetta non sono altro che delle frittelle soffici e deliziose alle quali io aggiungo una valanga di uvetta. Mi piace sentirla sotto i denti ogni qual volta addento una di queste piccole delizie. Come tutti (o la maggior parte di essi) i dolci di Carnevale anche i tortelli vengono fritti, ma non giriamoci troppo intorno, la frittura, ahimè, li rende irresitibili ed una volta ogni tanto non fa poi così male.

Vi raccomando di friggerne pochi per volta e di scolarli man mano su carta assorbente, in modo che perdano l’unto in eccesso. Una volta tutti pronti spolverateli con abbondante zucchero a velo vanigliato e aprite le danze, ossia fatene una bella scorpacciata! Altre ricette per carnevale? Provate i tortelli di cotto e mangiato, i ravioli fritti con noci ed albicocca e le mascherine di pasta frolla, perfette per i bambini.

1 commento su “Tortelli di carnevale con l’uvetta”

Lascia un commento