Budino alla ricotta e cioccolato con nocciole

Budino ricotta cioccolato nocciole

Come spesso succede nel fine settimana ho sempre a disposizione della ricotta fresca. La acquisto direttamente alla fonte da un produttore della zona e la sua bontà non ha prezzo. La utilizzo davvero per tante preparazioni anche se le mie preferite, neanche a dirlo, sono i dolci. L’ultimo provato è il budino alla ricotta e cioccolato con nocciole, abbinamento collaudato e che regala sempre grandi soddisfazioni. Il budino in questione è perfetto per costituire un dessert di fine pasto, specie se servito in un piatto cosparso di cioccolato fuso e magari con qualche ricciolo di cioccolato.

Il budino alla ricotta e cioccolato con nocciole è anche il dolce ideale per la merenda dei bambini, in questo caso aggiungete pure dei biscotti sbriciolati all’impasto o del cioccolato bianco a pezzi. Si prepara molto facilmente partendo da un composto di ricotta, zucchero e uova al quale va unito del cioccolato fuso e freddo.

Va cotto negli stampini monoporzione o nelle cocottine apposite e fatto raffreddare completamente prima di essere servito. Se siete amanti dei budini questi possono fare al caso vostro: il budino di riso alla cannella con uvetta, il budino alla nutella con il bimby, il budino al cioccolato e caffè e il budino al cioccolato e ricotta con il bimby, alternativa a questa versione.

Lascia un commento