I muffin alla gianduia sono dei dolcetti classici molto buoni e facili da preparare. Se volete provare a prepararli in casa vi occorrono tre ciotole di plastica per lavorare gli ingredienti, un setaccio per aggiungere poco alla volta l’impasto di farina e lievito, 12 pirottini da cupcake o muffin…pronti?
La ricetta dei muffin alla gianduia è un po’ diversa dalla più tradizionale ricetta di questi dolcetti molto buoni e golosi che, a differenza dei “cugini” cupcake non prevedono alcuna glassa allo zucchero o al cioccolato o decorazione con confetti e gocce di cioccolato proprio perché già calorici e ricchi nell’impasto, difatti i muffin alla gianduia si preparano con il mixer, la ricotta…e con i biscotti savoiardi. I biscotti savoiardi vanno frullati con una parte del burro e poi versati nei singoli pirottini pronti per essere cotti in forno preriscaldato come base dei muffin. Mentre il burro restante va frullato con il cioccolato gianduia e con lo zucchero. In una ciotola a parte dovete invece lavorare la ricotta con i tuorli, la farina e gli albumi montati a neve fermissima. Poi, quando il composto sarà ben amalgamato, potrete aggiungere il composto con il cioccolato e versare il tutto negli stampini, sulla base di biscotto con il burro.
La ricetta è molto facile e veloce, così come la cottura dei muffin alla gianduia. C’è solo un piccolo inconveniente: appena avrete sfornato i 12 muffin ci vorranno pochissimi minuti per vedere il vostro lavoro divorato dai grandi e dai piccini della famiglia…almeno in casa mia succede spesso così: io impiego più di 30 minuti per preparare e cuocere i dolci per la colazione o per la merenda ma poi tutto finisce in pochissimi minuti e per la colazione o la merenda si deve ricorrere ai biscotti comprati al supermercato! Scherzi a parte. Vi consiglio di gustare i muffin alla gianduia con una tazza di latte bollente, ad ogni occasione durante la giornata.