Creme brulè al cioccolato e noci senza glutine

Creme brulè cioccolato noci senza glutine

La creme brulè è un dolce al cucchiaio molto indicato per l’inverno perché sotto la crosticina di cioccolato croccante la creme brulè mostra il suo cuore caldo e spumoso. Se avete del buon cioccolato fondente e un po’ di noci cominciate a scaldare dell’acqua in un pentolino per sciogliere la cioccolata a bagnomaria ché in pochi minuti prepareremo assieme una squisita creme brulè al cioccolato e noci senza glutine!

Per preparare la creme brulè al cioccolato e noci dobbiamo preparare una crema pasticcera al cioccolato: prendete delle uova, un po’ di zucchero e farina di riso e cominciate a lavorare gli ingredienti dentro una terrina con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi e non danneggiare la terrina con la frusta in acciaio. Nel frattempo sciogliete il ciccolato fondente a bagnomaria e dosate la quantità del latte. Appena le uova si saranno ben amalgamate con la farina di riso e lo zucchero, formando una cremina spumosa, aggiungete il latte e accendete il fuoco a fiamma bassa. Quando la crema giungerà ad ebollizione aggiungete il cioccolato sciolto e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno fino a quando la crema si sarà addensata per bene. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, nel mentre sgusciate un po’ di noci. Mettete da parte 6 noci intere e le altre tritatele grossolanamente, anche solo con le mani.

Con la granella di noci e con i pezzi interi potrete decorare le 6 porzioni di creme brulè al cioccolato senza glutine, preparate il caramellatore e cominciate a far sedere i vostri ospiti: in meno di 3 minuti potrete servire loro una creme brule fumante e squisita! Spolverizzate la creme brulè al cioccolato e noci senza glutine con dello zucchero e accendete la fiamma ossidrica per dolci. Ora la crosticina croccante è pronta, aggiungete le noci e…il dolce al cucchiaio è servito!

3 commenti su “Creme brulè al cioccolato e noci senza glutine”

  1. Mentre negli ingredienti non sono indicate le uova , nella spiegazione della ricetta si dice che si devono utilizzare per preparare la crema pasticcera !

    Rispondi

Lascia un commento