La cioccolata calda è una delle bevande più gettonate in inverno. Daltronde riuscite ad immaginare modo migliore per scaldarvi quando il freddo regna sovrano? Bene, questa cioccolata calda si presenta densa e aromatizzata al cardamomo. Non si tratta della solita cioccolata calda, questa è molto ricca, viene accompagnata con della panna montata mista a nocciole tritate e risulta cremosa ed appagante. Se siete in cerca di qualcosa di goloso da bere nel pomeriggio, o perchè no, dopo cena, ve la consiglio vivamente.
A rendere unica questa cioccolata calda, oltre il sapore delle nocciole tritate, i semi di cardamomo, che per chi non lo conoscesse è una spezia. Come wikipedia insegna il cardamomo è attualmente la terza spezie più costosa al mondo, dopo zafferano e vaniglia, ma ne basta davvero pochissimo per profumare la cioccolata.
La sua preparazione è molto semplice e consiste nel montare la panna con lo zucchero ed unire parte delle nocciole tostate e tritate, mentre in una pentola si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed in un’altra si porta a bollore il latte con il cardamomo. A quest’ultimo va unito il cioccolato fuso e si porta a cottura fin quando il composto risulta denso e ben amalgamato. La cioccolata calda densa al cardamomo va accompagnata con una ciotolina in cui avrete versato la panna aromatizzata alle nocciole.
1 commento su “Cioccolata calda densa al cardamomo”