Lo ammetto, è da poco trascorso il Natale, è già vi propongo ricette golose e caloriche con il cioccolato…però non si rinuncia ad una squisita torta al cioccolato fondente con mandorle e ciliegine! Del resto il freddo e la neve di questi giorni mette voglia di gustare a merenda, con una tazza di latte o di tè bollente, un dolce al cioccolato, vero?!
Per tutti i golosi che stanno proseguendo la lettura della ricetta della torta al cioccolato fondente con mandorle e ciliegine rosse darò qualche consiglio su come preparare al meglio questo dolce molto goloso anche se non proprio veloce da preparare. Ci vuole molto per creare questa torta al cioccolato perché ci sono diversi ingredienti che vanno preparati a parte prima di essere incorporati al composto: il cioccolato fondente va sciolto a bagnomaria e per “velocizzare” i tempi potete aggiungere ad esso il burro che anche va utilizzato fuso; le mandorle vanno tritate ed infine gli albumi vanno separati dai tuorli e montati a neve fermissima. Per il resto non ci sono particolari difficoltà nel preparare la torta al cioccolato fondente con mandorle e ciliegine che ricorda, per la bontà e la consistenza del suo impasto, la torta caprese che difatti si prepara con le mandorle e risulta grassa ma squisita. Anche per questo dolce da forno non aspettatevi che cresca moltissimo sempre perché, la presenza delle mandorle, rende l’impasto più pesante.
Alcuni consigli vanno dati però sul modo di decorare la torta al cioccolato fondente: spolverizzatela con il cacao in polvere e poi, con della carta da forno, ritagliate delle foglie grandi circa 5 cm. Poggiatele sulla torta e spolverizzate di nuovo il tutto con lo zucchero a velo. Facendo attenzione rimuovete i ritagli di carta e scoprirete che sulla torta sono disegnate delle foglie di cacao! Decorate con delle ciliegine rosse e servite ai vostri ospiti impazienti!
3 commenti su “Torta al cioccolato fondente con mandorle e ciliegine rosse”