Crostata con marmellata di more per la colazione

Crostata marmellata more colazione

La ricetta della crostata con marmellata è un classico della tradizione dolciaria italiana così come la marmellata di more è una tra le più prelibate. Dunque la ricetta di oggi è per un dolce tipico ma farcito con una marmellata d’eccezione! Per preparare la crostata con marmellata di more vi occorre un barattolo di marmellata di more e un panetto di pasta frolla…pronti?

Per la ricetta della pasta frolla non vi rimando alle altre ricette pubblicate perché voglio proporvi una variante della tradizione che vuole la pasta frolla realizzata con egual dose di zucchero e burro e il loro doppio per la dose della farina, cioè: impotizzando che per la pasta frolla vi occorrono 100 gr di zucchero, allora le dosi del burro saranno di 100 gr e quelli della farina 200 gr. La mia ricetta invece prevede l’uso della fecola di patate che in parte va a sostituire la farina e il lievito per dolci che conferisce maggiore friabilità alla crostata e anche un sapore leggermente più salato. Per questo tra gli ingredienti non troverete un pizzico di sale, che spesso si usa per montare le uova con lo zucchero e per dare una maggiore sapidità ai dolci. Con le dosi della crostata con marmellata di more potrete realizzare un dolce da 24 cm di diametro.

Consiglio di gustare la crostata con marmellata di more a colazione perché penso sia il modo migliore per cominciare al meglio la giornata con una colazione ricca, colorata e molto gustosa! Certo, se volete una fettina di crostata nell’arco della giornata…non vi chiedo di resistere alla tentazione! Almeno in casa mia è così: siamo tanto golosi che ogni 3 giorni occorre fare un dolce nuovo per la colazione! Nei prossimi giorni vi proporrò diverse ricette con la crostata di marmellata, da quella più classica di oggi alle crostate più originali e golose.

Lascia un commento