Oggi entriamo nella tradizione dolciaria del nostro Bel Paese e proponiamo la colomba pasquale, al cioccolato. Eh, sì perché la ricetta della colomba di Pasqua classica già potete trovarla tra le molte ricette pubblicate e dunque oggi vediamo come preparare in casa una variante più golosa della colomba di Pasqua, più golosa sia per i bambini…che per gli adulti: la colomba pasquale al cioccolato.
La preparazione della colomba pasquale al cioccolato non è molto difficile anche se prevede una certa dedizione e un po’ di tempo perché questo dolce tipico della Pasqua prevede una lunga lievitazione. Si realizza con il lievito di birra e deve lievitare per più di 12 ore. Gli ingredienti si aggiungono all’impasto poco alla volta e per ogni lavorazione il composto deve riposare per almeno 30 minuti. Il primo impasto, anche detto lievitino, si realizza con metà dose del latte tiepido, in cui va sciolto il lievito di birra, e una parte della farina. A questo primo impasto della colomba pasquale verranno aggiunti prima il latte, poi altra farina, la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone, un pizzico di sale. Dopo un riposo di 30 minuti il composto verrà di nuovo lavorato e verranno aggiunti lo zucchero, il burro e un’altra dose di farina. Dopo un ulteriore riposo di 30 minuti l’impasto verrà arricchito con le uova, la restante farina e le gocce di cioccolato; e versato nello stampo da colomba per farlo lievitare ben 12 ore.
Prima di cuocere la colomba di Pasqua al cioccolato dovrete preparare una glassa semplice a base di albume e zucchero a velo, spennellarla sulla colomba ed infine decorare il dolce con la granella di zucchero e le mandorle. Ora, dopo una giornata di lavoro, potrete cuocere la vostra colomba di Pasqua al cioccolato e attendere ancora pochi minuti per gustarla assieme alla vostra famiglia.