Siamo entrati nel vivo del Carnevale e, dopo le ricette dei dolci tipici della festa dei bambini, come frappe o bugie di Carnevale, chiacchiere e castagnole, oggi voglio proporvi un dolce colorato e molto goloso: la torta di Carnevale con panna e cioccolato, una vera delizia per grandi e piccini. Pronti per prepararla assieme?
La torta di Carnevale con panna e cioccolato si prepara in circa 40 minuti e prevede una cottura di altrettanti minuti durante i quali potete preparare la crema pasticcera al cioccolato che servirà per farcire la torta e montare la panna per decorare questo dolce goloso. Sopra la panna montata, che spalmerete per bene con una spatola per dolci, metterete dei confettini colorati allo zucchero o delle smarties, o ancora delle palline di cioccolato che ricorderanno i coriandoli! La base della torta di Carnevale con panna e cioccolato è invece un dolce lievitato a base di farina, fecola di patate, zucchero a velo, burro e uova che di prepara senza l’uso della frusta elettrica ma lavorando separatamente i tuorli dagli albumi. Dopo aver montato il burro morbido con lo zucchero a velo dovete unire i tuorli uno alla volta, alternando tra l’uno e l’altro un po’ di farina e di fecola setacciate, e per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve fermissima.
Mentre il dolce cuoce in forno caldo preparate la crema al cioccolato con la farina, lo zucchero, il latte e le uova e montate la panna. Quando la torta di Carnevale sarà cotta, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di spegnere il forno, lasciatela raffreddare poi tagliatela a metà e bagnatela con acqua e zucchero, meglio non aggiungere liquore visto che anche i bambini mangeranno questo dolce squisito, e farcitela con la crema pasticcera al cioccolato. Ricoprite la torta di Carnevale di panna montata e decoratela coi colori di Arlecchino utilizzando confettini colorati, smarties o praline. Infine, per dare un ulteriore tocco “carnevalesco” alla torta, adagiate sul vassoio da portata delle stelle filanti: sarà un trionfo di colori, allegria e…bontà!