Oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice per fare in casa degli involtini dolci molto molto buoni con ripieno di cioccolato e noci. La loro preparazione è facile ma un po’ lunga perché la pasta degli involtini, a base di farina, uova e burro, prevede un riposo di almeno 30 minuti, durante il quale potete preparare il ripieno dei dolci al cioccolato.
Le ricette al cioccolato sono tra le più golose e gli involtini con cioccolato e noci sono tra le più ghiotte che conosco…quindi si tratta di una ricetta per tutte le lettrici e i lettori più golosi di Torte al Cioccolato! Non è per nulla difficile preparare la pasta degli involtini: basta lavorare assieme un uovo con la farina, un po’ di burro e un pizzico di sale, poi la pasta deve riposare per almeno 30 minuti in modo tale che diventi più friabile e fragrante. Nel frattempo potete preparare il ripieno degli involtini dolci. Per questo vi occorre una tavoletta di buon cioccolato fondente e un po’ di noci. Una parte del cioccolato e delle noci dovete lasciarle da parte perché serviranno per decorare gli involtini prima di servirli.
Per preparare il ripieno degli involtini con cioccolato e noci prendete un buon coltello da cucina di quelli ben affilati e a lama larga. Tenendo ferma la punta del coltello con una mano e impugnando il manico con l’altra, frantumate il cioccolato e le noci con la parte più larga della lama. In questo modo otterrete un composto spezzettato grossolanamente. Con la cottura in forno degli involtini i pezzi più piccoli del cioccolato si scioglieranno, mentre quelli più grandi rimarranno in parte duri, così il vostro ripieno sarà ancora più gustoso! Prima di servire gli involtini con cioccolato e noci tritate a granella piccola le noci e il cioccolato aiutandovi con il coltello e poi servite, accompagnando con un latte caldo o un tè bollente.