La ricetta di oggi è per fare una squisita e golosa crostata al cacao con marmellata di arance. Si prepara in poco tempo anche se l’impasto prevede un riposo di almeno 30 minuti in frigorifero in modo tale che la pasta frolla al cacao diventi più friabile e fragrante. Per la farcitura vi occorre un barattolo di marmellata di arance, avete gli ingredienti? Bene, allora cominciamo!
Per fare la crostata al cacao con marmellata di arance dovete preparare la pasta frolla al cacao. La ricetta è come per la pasta frolla tradizionale ma prevede l’aggiunta del cacao in polvere. Come per la base di ogni crostata o biscotto alla pasta frolla, è bene mettere l’impasto avvolto nella pellicola trasparente a riposare almeno 30 minuti in frigorifero, così la pasta diverrà più friabile. In realtà la pasta frolla meno si lavora con le mani e meglio viene, quindi vi consiglio di stenderla con il matterello senza maneggiarla troppo: non cercate la perfezione, stendete poco più della metà della pasta frolla con poche mosse per foderate lo stampo della crostata, poi taglierete i bordi in eccesso e vi occuperete del lato estetico. Con la forchetta praticate dei forellini alla base della crostata e poi farcitela con la marmellata di arance.
La marmellata di arance potete comprarla o prepararla da voi, con una ricetta facile ma abbastanza lunga perché per non fare una marmellata troppo aspra dovete eliminare le pellicine bianche delle arance ed…è un lavorone! Certo, il risultato sarà soddisfacente però non tutti hanno a disposizione il tempo necessario per pulire un’arancia alla volta e quindi, vada per la marmellata del negozio! Lavorate la pasta frolla al cacao rimasta per decorare la crostata e infornate a 180° per circa 35-40 minuti. Servite la crostata al cacao con marmellata di arance ancora tiepida, accompagnandola con una tazza di tè bollente o una cioccolata calda.
2 commenti su “Crostata al cacao con marmellata di arance”