Frappe, chiacchiere o bugie di Carnevale

 

Frappe chiacchiere bugie Carnevale bambini

Le frappe, o bugie o chiacchiere di Carnevale sono il dolce per eccellenza della festa del Carnevale: mangiate da grandi e piccini sono una vera leccornia! La ricetta che vi propongo è quella originaria della mia regione, preparata con uova, poco zucchero e burro, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, un bicchiere di vino e una bustina di lievito per dolci.

Non c’è festa di Carnevale senza frappe nella mia casa, da sempre. Quando ero bambina e si festeggiava la festa in maschera a scuola io portavo sempre le frappe di Carnevale perché le adoravo, e continuo ad andarne ghiotta, e perché tra i dolci del Carnevale sono le più semplici e veloci da preparare. Assieme a mia madre ci mettevamo in cucina e mentre lei impastava gli ingredienti, io ero “addetta” a tagliare con la rotella per dolci delle lunghe striscioline di pasta. Poi ci mettevamo a dare alle bugie di Carnevale le forme più strane: alcune striscioline le annodavamo tra loro per formare nodi, ad altre davamo forma di fiocco, di cerchio, altre ancora rimanevano semplici striscioline ma con uno o più tagli nella parte centrale così durante la cottura in olio bollente si gonfiano! era un bel passatempo e ora che ho dei nipotini è per me una gioia preparare le frappe di Carnevale per loro!

La ricetta delle frappe di Carnevale che vi propongo è molto semplice e veloce: tutti gli ingredienti vanno lavorati assieme sulla spianatoia fino a formare un impasto liscio e morbido, poi la pasta va stesa con il matterello e si ricavano diverse frappe di Carnevale a vostro gusto e forma, chiaramente più sono strane e meglio è! Ogni chiacchiera va fritta nell’olio bollente e poi, ancora calda, va passata in una ciotola colma di zucchero a velo e servita…che bontà!

Lascia un commento