L’ho già detto diverse volte, uno dei miei dolci preferiti è il tiramisù tradizionale/classico. Sarà sicuramente dovuto alla mia passione spregiudicata per il caffè, ma io lo adoro letteralmente. E non c’è dolce che ne sia la massima espressione se non questo. Nonostante esistano una miriade di varianti, tutte più o meno golose, alcune prettamente estive a base di frutta ed altre particolarmente adatte all’inverno, come al cioccolato, quello al caffè rimane un must, e credo la pensi così gran parte del popolo italiano.
Detto questo io utilizzo da anni questa ricetta, che definisco la versione purista, ovvero non aggiungo nessun altro ingrediente a parte il mascarpone. Mi spiego meglio. C’è chi “alleggerisce” la crema con la panna montata e chi invece usa la crema pasticcera in aggiunta al mascarpone. Per me il vero tiramisù è solo il primo e nonostante la validità degli altri tipi io rimango fedele alla mia idea.
Altre caratteristiche del tiramisù tradizionale? L’utilizzo dei savoiardi, inimitabili per me ed insostituibili da altri biscotti come i pavesini o il pan di spagna, ed il fatto di non aggiungere altri aromi/liquori al composto. Insomma, un dolce al cucchiaio delizioso, amato da tutti che conclude alla perfezione qualsiasi pasto. Altre ricette di tiramisù golose? Il tiramisù alla ricotta, il tiramisù senza uova alla nutella ed il tiramisù al limone.