Dopo la ricetta tradizionale della colomba pasquale, voglio proporvi una variante molto delicata e gustosa del dolce tipico della Pasqua: la colomba pasquale con crema di limone. La preparazione è quella della colomba classica, ma anziché farcirla con canditi, o gocce di cioccolato, farciremo il dolce con una semplice crema al limone e ricopriremo la colomba pasquale con una glassa dolce anch’essa al gusto di limone. Cominciamo?
Per la ricetta della colomba pasquale con crema di limone vi rimando alla ricetta tradizionale della colomba di Pasqua, la ricetta insomma del dolce classico: soffice e lievitato. Per far sì che la colomba lieviti bene e sia molto soffice occorre lavorare più volte la pasta e lasciarla riposare. L’operazione va ripetuta più volte e per ogni volta si aggiunge un po’ di farina e man mano tutti gli altri ingredienti. Mentre la colomba pasquale cuoce in forno, potete preparare la crema al limone. Per realizzare una crema al limone molto delicata e profumata al limone vi occorrono 2 uova, 3 cucchiai di fecola di patate e 3 di zucchero, la scorza grattugiata di un limone. Per farcire la colomba aspettate che si raffreddi dopo la cottura e poi, aiutandovi con una siringa da dolci o una sacc a poche, riempitela con tanti ciuffetti di deliziosa crema al limone. Preparate poi la glassa al limone con gli albumi, lo zucchero a velo e il succo di un limone. Ricoprite la colomba pasquale e servite!
Ed ora un po’ di curiosità sul dolce di Pasqua…Non tutti sanno che l’origine della colomba pasquale risale al VI secolo d.C. al tempo della dominazione longobarda dell’Italia Settentrionale. La leggenda vuole che il re longobardo Alboino che si era insidiato a Pavia ricevette dai notabili della città un dolce a forma di colomba, in segno di pace. Il dolce che noi conosciamo ha ripreso la forma della colomba del Signore ma è ricoperto di una glassa allo zucchero arricchita con mandorle dolci.
2 commenti su “Colomba pasquale con crema di limone”