Oggi voglio proporvi una ricetta originale per fare in casa una delle merende tipiche delle terre tedesche, il bretzel ma in una delle sue varianti dolci: il bretzel con granella di zucchero e miele. La preparazione di questo pane tipico dell’Alsazia non è difficile anche se è un po’ lunga perché prevede almeno 3 ore e mezza di lievitazione e una doppia cottura: i bretzel prima vanno lessati in acqua bollente per alcuni secondi e poi cotti in forno caldo a 220° per poco più di 20 minuti. Però il risultato merita la fatica, vi va di provare?
Dopo la ricetta tradizionale dei bretzel, il pane tipico delle regioni tedesche, sperimentiamo oggi la ricetta dolce dei bretzel con granella di zucchero e miele. Gli ingredienti sono quelli di sempre: farina di grano, lievito di birra, acqua e un pizzico di zucchero per sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, ma al malto andiamo a sostituire il miele e al sale grosso sostituiamo la granella di zucchero. Ah, dimenticavo che tra gli ingredienti del pane dolce vi sono i due albumi che serviranno per formare la glassa lucida sul bretzel, a cui attaccheremo un po’ di granella di zucchero!
Non tutti sanno che il bretzel è da considerarsi la merenda più antica del Nord Europa e che ha la sua origine nei monasteri del Sud della Francia, dove sembra, venisse impastato per la prima volta da un monaco come premio per i bambini che imparavano a memoria i versi delle Sacre Scritture. La forma del bretzel deriverebbe infatti dalle braccia di un bimbo incrociate durante la preghiera. Dal Sud della Francia l’usanza di preparare il pane di bretzel ai bambini si diffuse in Germania, nel Nord Italia e nelle terre di linua tedesca dove ancora oggi è tra le merende e gli spuntini tipici di grandi e piccini.