Oggi vorrei proporvi una ricetta tutta particolare, quella della red velvet cake. Che cos’è? Per chi non la conoscesse si tratta di una torta americana, avete presente quelle alte e soffici? Bene, ma questa ha la particolarità di essere di un colore rosso accesso ottenuto utilizzando del colorante alimentare per far si che il contrasto con il bianco della crema utilizzata per la farcitura sia netto. La ricetta della red velvet cake proviene dalla trasmissione di Benedetta Parodi, i menù di Benedetta ed è stata preparata da Dalila Duello, esperta nel campo.
La crema bianca utilizzata per farcire gli strati è a base di zucchero a velo, burro e formaggio spalmabile. Dal colore candido completa a dovere il dolce anche se ammetto, per i miei gusti personali è parecchio dolce, e se dovessi riprepararla opterei per la semplice panna montata o per una crema senza uova.
Tutto sommato però la red velvet cake rimane un dolce spettacolare. Portata in tavola in occasione di feste o ricorrenze particolari fa proprio la sua bella figura, specie una volta tagliata a fette. Altre ricette sul tema? La angel food cake dei menù di Benedetta, il plum cake ricco ed infine una ricetta alternativa per questo dolce in versione torta e cupcake.