La ricetta che vi propongo oggi è per fare delle frappe di Carnevale, o bugie o chiacchiere light e profumate al gusto di limone. La loro preparazione è facile e veloce, se volete far gustare ai vostri bambini, e anche ai grandi della casa, dei dolci di Carnevale dal sapore delicato e dal gusto intenso, cominciamo a impastare!
Per fare le frappe di Carnevale al limone, light e profumate, occorrono della farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, delle uova e un limone, possibilmente non trattato. Del limone occorrono la scorza grattugiata che va incorporata nell’impasto delle frappe di Carnevale e il succo di cui un cucchiaio occorre per fare la glassa al limone e il succo restante per profumare la pasta dei dolci. Il procedimento è molto semplice perché gli ingredienti vanno lavorati tutti assieme, poi l’impasto va steso con il matterello molto sottile e poi, con la rotella da dolci o con un semplice coltello a lama non seghettata, vanno ricavate tante piccole frappe. Per rendere questi dolci light dobbiamo cuocerli al forno, anziché friggerli. Vi assicuro che il risultato è ottimo anche se, certo, le frappe tradizionali fritte nell’olio bollente sono più golose ma…anche molto più grasse e caloriche!
Quindi abbandoniamo l’idea del fritto e cuociamo le frappe di Carnevale al limone nel forno a 160° per circa 15 minuti. Sfornate le bigie di Carnevale quando cominciano a colorirsi e mentre le frappe sono ancora calde preparate la glassa al limone, con un albume, dello zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone filtrato. La glassa al limone andrà a sostituire lo zucchero a velo che, nelle ricette di Carnevale, va a decorare le frappe. Se preferite, e se volete rendere ancora più leggera questa ricetta, anziché spennellare le chiacchiere con la glassa, spolverizzatele con dello zucchero aromatizzato al limone, o al bergamotto.