Mousse al cioccolato bianco e mirtilli facile

Mousse cioccolato bianco mirtilli

Dopo aver sperimentato la mousse al cioccolato fondente, ho preso il via con le ricette di questo dolce spumoso e davvero goloso. Oggi voglio proporvi la ricetta della mousse al cioccolato bianco e mirtilli che vi assicuro, è davvero squisita! La sua preparazione è anche abbastanza facile e veloce, rispetto alle ricette più tradizionali. Vi occorrono del buon cioccolato bianco, dello zucchero, 6 uova, un litro di panna fresca, 4 fogli di gelatina, la scorza di due limone e una manciata di mirtilli…pronti?

La mousse è un dolce cremoso e leggero che si prepara generalmente con la panna montata; con le uova che vanno lavorate separatemante, ossia i tuorli con lo zucchero e gli albumi montati a neve fermissima; lo zucchero e il cioccolato oppure con la frutta in purea. Il termine mousse, di orgine francese, vuol dire “schiuma” o “spuma” proprio per la sua consistenza leggera e spumosa. E’ un dolce consigliato per l’estate però vi assicuro che anche nelle giornate invernali più fredde si gusta con piacere!

Nella ricetta della mousse al cioccolato bianco con mirtilli oltre agli ingredienti tipici del dolce al cioccolato, aggiungeremo la scorza di due limoni per dare alla mousse un profumo più intenso e per contrastare con il sapore dei mirtilli; e la gelatina in fogli che occorre invece per compattare in minor tempo, e in modo migliore, la mousse. La sua preparazione è facile e veloce anche se, prima di servire ai vostri ospiti la mousse al cioccolato bianco e mirtilli, dovrete metterla in frigorifero per almeno 3 ore! Vi consiglio di confezionare la mousse in una ciotola di vetro, o in uno stampo da budino, che poi capovolgerete su un vassoio da portata e  decorerete con dei mirtilli e con delle scaglie di cioccolato fondente che, con il suo sapore e con il suo colore sarà un ottimo contrasto per la mousse al cioccolato bianco.

1 commento su “Mousse al cioccolato bianco e mirtilli facile”

Lascia un commento