La crostata con marmellata è uno dei dolci più classici della cucina italiana, facile e veloce da preparare, è ideale per la colazione così come per la merenda o…per uno spuntino dolce durante la giornata. Volete provare la crostata con marmellata di prugne fatta in casa? Prendete delle uova, un po’ di burro e zucchero, della farina, un pizzico di sale e una bustina di lievito.
La ricetta che vi propongo di seguire per la crostata con marmellata di prugne non è quella classica della pasta frolla, ma una variante più leggera perché contiene poco burro e zucchero, ma una bustina di lievito per dolci su 300 gr di farina. Il lievito rende l’impasto molto friabile e morbido senza dover utilizzare troppo burro che contienete grassi e colesterolo! Preparate dunque l’impasto come descritto nelle fasi della preparazione e stendete i 2/3 con il matterello per foderare lo stampo da crostata da 24 cm di diametro. Poi prendete nella dispensa il barattolo di marmellata di prugne fatta in casa e farcite la crostata.
Io prima di mettere la marmellata pratico sempre dei forellini con una forchetta su fondo del dolce per evitare che durante la cottura in forno possa gonfiarsi, con il lievito, e formare delle bolle. Dopo aver farcito la crostata stendete la pasta rimasta e ritagliate delle strisce sottili larghe circa 2 cm per decorare il dolce, come nella foto. Vi consiglio di utilizzare la marmellata fatta in casa anche se una confezione acquistata in negozio andrà bene lo stesso! Io generalmente in estate faccio scorta di frutta, acquistando anche cassette intere di albicocche, prugne, pesche…a buon mercato tra quelle ad esempio molto mature proprio per fare la marmellata che utilizzo poi in autnno e inverno per farcire crostate, muffin e molti altri dolci. Alcuni tipi di marmellata poi sono squisiti anche sulle fette biscottate la mattina per la colazione!