Proseguiamo le nostre ricette per la festa del Carnevale con dei dolcetti tanto facili quanto golosi: i ravioli dolci ai due cioccolati. Si tratta di ravioli in pasta al cacao cotti al forno e decorati con striscette di cioccolato bianco…una vera delizia, vi assicuro! La loro preparazione non è difficile anche se un po’ lunga perché l’impasto deve riposare almeno 30 minuti, ma non saranno questi a fermarci, vero?!
I ravioli dolci ai due cioccolati per Carnevale sono dei dolci molto golosi e facili da preparare che prevedono un impasto con farina, tuorli, zucchero, burro e cacao in polvere; una cottura di pochi minuti al forno ed infine una decorazione con cioccolato bianco sciolto nel latte a bagnomaria. Una ricetta semplice, dunque. Ma andiamo a vedere più da vicino quali trucchi seguire per ottenere un ottimo risultato. Per prima cosa seguite alla lettera la preparazione: lavorate il burro morbido con lo zucchero con un cucchiaio di legno. Solo quando il composto sarà ben spumoso e gonfio, incorporate i tuorli. Quando avrete ben amalgamato il primo tuorlo, allora incorporate il secondo e poi la farina setacciata con il cacao in polvere.
Formate una palla con l’impasto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in una ciotola di plastica, coperto con un panno asciutto. Poi stendete la pasta al cacao. Per ricavare i ravioli servitevi di un bicchiere o di una tazza non troppo grande, per formare tanti dischi di pasta. Poi piegateli a metà, dando la forma tipica dei ravioli, e pigiate per bene sui bordi perché altrimenti durante la cottura potrebbero aprirsi. Adagiate i ravioli dolci ai due cioccolati per Carnevale sulla lastra del forno imburrata, o ricoperta dalla carta da forno, e lasciateli cuocere per poco più di 10 minuti a forno caldo. Mi raccomando, sentite sempre con uno stuzzicadenti il livello di cottura perché anche se i ravioli sembrano cotti e ben croccanti, al loro interno potrebbero ancora essere crudi! Togliete dal forno, decorate con il cioccolato bianco e servite queste golosità di Carnevale!