Che io sia cioccolato-dipendente non è un mistero e che non perda occasione (che fortunatamente, guardando trasmissioni televisive di cucina, acquistando riviste sul tema e navigando spesso su internet mi si presentano molto frequentemente) per mettermi all’opera neanche. Ecco che quindi, appena vista preparare la torta con crema di cioccolato bianca alla trasmissione Cotto e Mangiato, non mi sono certo persa dietro tentennamenti: andava fatta e subito!
Tra l’altro questa torta, nonostante sia una bomba, in tutti i sensi, è davvero facile da preparare. Si parte con la crema. Si ottiene facendo scaldare insieme la panna e il cioccolato bianco. Una volta ben omogeneo, il composto, si fa raffreddare. A questo punto si passa alla base, per l’esecuzione della quale potrete farvi aiutare dal mixer versando semplicemente tutti gli ingredienti previsti.
A questo punto potete proseguire in uno di questi modi: utilizzare la crema per ricoprire la torta esternamente oppure tagliarla in due strati e farcirla con questa. Ad ogni modo rimane super golosa. Io ho deciso di decorarla anche con della granella di pistacchi tritati. Se non doveste amare il cioccolato bianco nessun problema, la crema viene altrettanto bene sostituendolo con la stessa quantità di quello fondente o al latte. Altre ricette imperdibili? La torta al cioccolato con crema al mascarpone, la torta moka con crema ganache al cioccolato e la torta al cioccolato con crema alla vaniglia.