Colomba pasquale con glassa al cioccolato bianco

Colomba pasquale glassa cioccolato bianco

Proseguiamo con le nostre ricette facili per fare in casa la colomba pasquale. Oggi voglio preparare con voi la colomba con la glassa al cioccolato bianco. La ricetta è come per il dolce base, realizzato con lievitomezzo panetto di birra, 5 uova, mezzo chilo di farina, un po’ di burro, poco zucchero, un bicchiere di latte e un pizzico di sale; per la glassa vi occorrono invece solamente dell’ottimo cioccolato bianco e un bicchiere di latte perché il dolce di Pasqua è già di suo ricco e non voglio appesantirlo con una glassa con uova o zucchero.

La preparazione della colomba pasquale con glassa al cioccolato bianco non è molto complessa anche se l’impasto prevede diversi tempi di lavorazione durante i quali vanno incorporati pochi ingredienti alla volta avendo cura di amalgamarli per bene e poi il composto va lasciato riposare in una terrina per almeno 30 minuti coperto da un panno. Quando infine saranno stati incorporati tutti gli ingredienti e anche le uova, una alla volta, allora il composto va adagiato nello stampo di carta della colomba pasquale e lasciato lievitare per 12 ore.

La preparazione della colomba pasquale con glassa al cioccolato bianco è abbastanza lunga perché questo dolce di Pasqua sia soffice e morbidissimo, ma seguendo la mia ricetta non dovreste aver problemi ad ottenere un dolce squisito e ben lievitato! Quando la colomba pasquale sarà ricresciuta di almeno il doppio, potete cuocerla in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti e poi abbassare la temperatura a 180° e finire di cuocere per altri 30-40 minuti. Quando il dolce di Pasqua si sarà raffreddato ricopritelo con una glassa semplice al cioccolato bianco, sciolto a bagnomaria con un bicchiere di latte, e servite ai vostri ospiti, o imbustate per donare ai vostri cari la colomba pasquale con glassa al cioccolato per il giorno di Pasqua!

1 commento su “Colomba pasquale con glassa al cioccolato bianco”

Lascia un commento