In una puntata dedicata alla Francia Benedetta Parodi ha dato vita ad un menù di tutto rispetto, nel quale la mia attenzione si è posata (ovviamente) sul dolce, in particolare sui croissant francesi. Una ricetta dettagliata nei minimi particolari e che dovrà essere seguita alla lettera per ottenere i migliori risultati, ma assolutamente collaudata. I croissant francesi dei menù di Benedetta risultano davvero perfetti, con la particolare consistenza che contraddistingue gli originali.
Preparare i croissant in casa però, vi avverto, non è molto semplice ed ancor meno veloce. La lievitazione dovrà durare almeno 12 ore per non parlare dei tempi di esecuzione, anche in questo caso non celeri. Ma non fatevi assolutamente scoraggiare perchè il risultato vi ripagherà di tutte le attese. Se c’è una cosa che ho imparato in cucina è che la fretta non è mai foriera di buoni risultati e mai come in questo caso.
Altro suggerimento: non cedete alla tentazione di diminuire la quantità (elevata, concordo) di burro. E’ proprio questo il segreto di ottimi croissant, e sarà anche il protagonista dei numerosi “giri” che dovrete dare alla sfoglia, è spiegato tutto comunque nell’esecuzione della ricetta. Allora? Che ne dite di mettervi al lavoro? La colazione non sarà più la stessa. Provate anche i cornetti integrali, i croissant per bambini ed i cornetti al cioccolato di cotto e mangiato.