Oggi prepariamo la ciambella al cioccolato e amaretti. Si tratta di un dessert molto soffice e golosissimo che si prepara con una copertura di cioccolato fondente, una manciata di amaretti sbriciolati, dello zucchero, un po’ di latte, 6 tuorli d’uovo e 2 fogli di gelatina. Nonostante il dolce al cioccolato venga molto alto e morbido, per la sua preparazione non occorrono nè il lievito per dolci, nè la cottura in forno. Scopriamo perché…
La ciambella al cioccolato e amaretti è un dolce molto buono e goloso che per la sua consistenza e la sua bontà ricorda una mousse tra le più buone: una copertura di cioccolato fondente su un impasto soffice e morbido ottenuto con la lavorazione dei tuorli d’uovo con lo zucchero e l’aggiunta del cioccolato sciolto a bagnomaria con il latte e i fogli di gelatina. Il trucco è proprio qui: occorre montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Vi consiglio di utilizzare la frusta elettrica per abbreviare i tempi di preparazione e per ottenere un risultato migliore.
Una volta che avrete montato i tuorli con lo zucchero dovete incorporare il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, tiepido, per non correre il rischio di cuocere le uova! Ricordate di lasciare da parte un po’ del cioccolato ché lo useremo per farcire la ciambella prima di servirla agli ospiti. Il risultato dovrà essere come nella foto, quindi lasciate da parte 2-3 cucchiai di cioccolato, che poi dovrete sciogliere di nuovo con un po’ di latte. Ora pastorizzate le uova in questo modo: versate il composto in una ciotola di vetro e mettetela dentro una pentola con l’acqua calda, ma non bollente e mescolate a lungo con un cucchiaio di legno. Frantumate poi gli amaretti e incorporateli al dessert al cioccolato. Versate quindi il tutto in uno stampo da ciambella e lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di servire.
1 commento su “Ciambella al cioccolato e amaretti”