Frappe di Carnevale con confettini colorati senza glutine

Frappe Carnevale confettini colorati senza glutine bambini

Siamo nella settimana più importante del Carnevale, quella tra il giovedì e il marted grasso, e quindi perché non festeggiare con un po’ di frappe di Carnevale con confettini colorati senza glutine? La ricetta è molto facile e veloce, procuratevi gli ingredienti ché cominciamo: farina senza glutine, scorza grattugiata di  un limone, un po’ di zucchero semolato e di zucchero a velo per spolverizzare i dolci fritti prima di servirli, dei confettini colorati, 3 uova, poco burro, 1 bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci.

Non c’è festa di Carnevale se non ci sono frappe da gustare! Fritte nell’olio bollente o cotte al forno, più light e leggere, nella loro ricetta tradizionale o nelle varianti più golose, come le frappe di Carnevale al cacao o al profumo di limone, la ricetta che vi propongo oggi è dedicata a tutti i bambini, e gli adulti, celiaci: le frappe di Carnevale con confettini colorati senza glutine! La ricetta non è diversa da quella classica, ma prevede l’uso della farina senza glutine. Potete scegliere tra la farina di mais o di tapioca, o anche la farina di riso…vi assicuro che la squisitezza dei dolci fritti di Carnevale non verrà alterata!

La preparazione delle frappe di Carnevale senza glutine è molto veloce perché tutti gli ingredienti, tranne chiaramente l’olio che occorre per friggere, lo zucchero a velo e i confettini colorati che occorrono per decorare le frappe dopo la cottura, vanno lavorati assieme. Vi consiglio quindi di mettere la farina senza glutine a fontana sulla spianatoia e di versare nel cavo tutti gli ingredienti e di impastare. Le dosi che ho indicato sono abbastanza precise però può capitare che se si usano delle uova molto grandi o troppo piccole l’impasto possa venire un po’ più duro o molle, in tal caso aggiungete un po’ di latte o di farina per ammorbidire o restringere la pasta. Buon Carnevale!

Lascia un commento