Dopo aver sperimentato personalmente una ricetta per fare la colomba pasquale con un procedimento più facile rispetto alla ricetta tradizionale, voglio condividere con voi la mia esperienza e rivelare la preparazione per un dolce di Pasqua squisito, a lievitazione naturale e più semplice da preparare.
Da grande golosa ho sempre amato preparare in casa i dolci, da quelli per le feste di compleanno alla colazione, alla merenda e ad oggi anche per le feste più sentite, come la Pasqua. Inizialmente vi ho proposto una ricetta abbastanza laboriosa per fare la colomba pasquale perché solo quella conoscevo e il risultato non mi aveva mai deluso. Però tra giovedì e ieri sera, perché anche per questa ricetta occorre una lievitazione di 12 ore, ho impastato nuovi ingredienti e con solo due impasti ho ottenuto un dolce di Pasqua molto soffice e squisito! La pasta viene ben lievitata allo stesso modo delle ricette segnalate finora, ma la preparazione è decisamente più semplice. Si tratta di lavorare un po’ di lievito di birra con lo zucchero, l’acqua, il burro e per ultimo la farina. Quando l’impasto ha assorbito tutta l’acqua allora si possono incorporare i tuorli e poi si lascia lievitare per 12 ore. La pasta raddoppia di volume in questo riposo e solo dopo si possono aggiungere gli altri ingredienti e si può confezionare la colomba pasquale.
Il secondo impasto serve principalmente ad aggiungere aromi e profumi alla colomba pasquale, vanno difatti inseriti la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia, e alcuni cubetti di arancia, poi si può confezionare la colomba che va lasciata lievitare per altre 4 ore. Prima di cuocere in forno caldo va preparata la glassa con gli albumi e un trito di mandorle, nocciole e zucchero…una vera bontà! Provate anche voi a preparare la colomba pasquale con questa ricetta facile, provate anche l’altra più “professionale” e condividete con noi i vostri risultati!
1 commento su “Colomba pasquale facile, una ricetta con due impasti”