Oggi prepariamo insieme i bretzel senza glutine con glassa di miele e mandorle. La ricetta è molto facile anche se un po’ lunga perché i bretzel si preparano con il lievito di birra e prevedono dunque una lunga lievitazione e poi, per rendere morbida e friabile la loro pasta, vanno sbollentati per pochi secondi in acqua bollente prima di essere cotti in forno. Una preparazione lunga che però vale certamente la pena…proviamo?
Confezionare i bretzel senza glutine con glassa di miele e mandorle non è difficile, solo un po’ laborioso perché, come dicevo, questi dolcetti tipici del Nord Europa necessitano di una lunga lievitazione e di una rapida cottura in acqua bollente. Per il resto si preparano con pochi ingredienti senza dover seguire un particolare procedimento. C’è però un accorgimento da seguire per favorire la lievitazione: preparare il lievitino. Si tratta semplicemente di mettere tutta la farina senza glutine a fontana sulla spianatoia e di inserire, nel cavo formato dalla farina, l’acqua tiepida con il lievito sciolto, mescolare per poco con le mani solo per incorporare un po’ di farina e di lasciar riposare per almeno 30 minuti. Durante questo tempo il lievito di birra subisce una prima lievitazione. Dopo il composto va lavorato con il malto che invece lega meglio la farina e dà ai bretzel senza glutine con glassa di miele e mandorle un profumo e un aroma particolari. Quando il composto risulterà omogeneo e liscio potete formare una palla e metterlo in luogo caldo a lievitare per altre 3-4 ore.
La pasta deve risultare morbida ma non appiccicosa. Regolatevi voi stessi e aggiungete della farina se è troppo molle, oppure dell’acqua se al contrario l’impasto è troppo duro e non si lavora bene. Dopo la lievitazione potete confezionare i bretzel e cuocerli per pochi secondi in acqua bollente. Scolateli e metteteli sulla placca del forno, nel frattempo sciogliete un cucchiaio di miele in poca acqua tiepida, a bagnomaria o con il microonde, e spennellatelo sui bretzel. Tritate grossolanamente le mandorle e spargetele sulla glassa di miele, poi cuocete in forno…buoni bretzele!
1 commento su “Bretzel senza glutine con glassa di miele e mandorle”