La ricetta che vi propongo oggi è molto originale e deliziosa, il gazpacho andaluso dolce con carote, sedano e crema di riso. Si tratta di un dolce molto leggero e senza glutine adatto per la merenda dei bambini, così come degli adulti. Si prepara in poco tempo e con un procedimento molto semplice, quindi…perché non provare?
Per preparare il gazpacho andaluso dolce con carote, sedano e crema di riso dovete procurarvi del riso, ma di una qualità indicata per fare i dolci, ossia il riso originario. E’ un riso dai chicchi bianchi e farinosi che si compattano molto durante la cottura, per questo è un riso indicato per le preparazioni dolciarie ma anche per fare supplì e arancini. Il riso va cotto nel latte fino al completo assorbimento del latte. Dovete ottenere un composto molto compatto e cremoso. Se preferite aumentare la cremosità del gazpacho, potete anche frullare con il mixer il riso al latte. Altrimenti utilizzate il mixer per frullare una parte delle carote che andranno incorporate al gazpacho per dargli un sapore ancora più dolce e un colorito arancione pallido. Vi consiglio di adoperare delle carote piccole e tenere perché hanno un sapore più dolce e delicato.
Questo contrasterà il usto più intenso e dolciastro del sedano che va aggiunto al gazpacho andaluso dolce assieme alle carote rimanenti tagliato a dadini molto piccoli. Come vuole la tradizione andalusa, tostate del pane raffermo e ponetelo nelle ciotoline in cui servirete il gazpacho. Aggiungete il composto, i dadini di carote e sedano e servite ancora tiepido! Nella ricetta non ho inserito lo zucchero perché, a mio gusto, il gazpacho andaluso dolce con carote, sedano e crema di riso piace così perché il riso cotto nel latte è già abbastanza dolce e l’assenza dello zucchero permette di assaporare meglio le carote e il sedano, però se preferite aggiungete dello zucchero, 2-3 cucchiai non di più, durante la cottura del riso; oppure spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire.