Il dolce di San Valentino per eccellenza rimane la torta al cioccolato. Niente da obiettare, il cioccolato è il re della festa così come la forma di cuore alla quale si ricorre per preparare diversi dolcetti perfetti per l’occasione. In questo caso si tratta di una torta al cioccolato ricca e deliziosa, risulta umida e con vago sapore di liquore che viene poi ricoperta di una glassa lucida ed infine decorata con una glassa di zucchero e magari con qualche rosellina su un lato.
La torta al cioccolato glassata per San Valentino è il dolce ideale per concludere una cenetta romantica, non è necessario che prepariate una torta molto grande, andrà bene uno stampo a forma di cuore di circa 20 cm di grandezza e se vi avanzasse dell’impasto utilizzatelo per prepararci dei muffin, potrete consumarli a colazione la mattina seguente. Il segreto di questa torta è sicuramente la glassa lucida che la ricopre e le dona un aspetto sofisticato e goloso. Seguite alla lettera il procedimento per preparla, prevede diversi ingredienti ma sono tutti necessari al fine di creare un effetto specchio sulla torta.
Altre ricette per l’occasione? I muffin a forma di cuore per San Valentino, la torta margherita glassata al cioccolato , le tortine morbide al cioccolato per San Valentino ed i biscotti al cioccolato.