Oggi prepariamo insieme la torta al cioccolato con la zucca, senza glutine. E’ una ricetta abbastanza semplice che non prevede l’uso delle fruste elettriche perché gli ingredienti si lavorano con la semplice frusta a mano. Il motivo è nella lavorazione delle uova: mentre i turoli vanno mescolati con lo zucchero e man mano con la fecola e gli ingredienti secchi; gli albumi vanno montati a neve fermissima e incorporati per ultimo al composto. Vogliamo provare?
La preparazione della torta al cioccolato con la zucca, senza glutine è semplice e non prevede alcun accorgimento particolare, se non la lavorazione delle uova che vanno separate in tuorli e albumi. Questi ultimi vanno incorporati al composto formato dai tuorli lavorati con lo zucchero, la fecola di patate, il sale e il lievito, a cui vanno poi aggiunti il cacao, gli amaretti e le mandorle tritati grossolanamente e i dadini di zucca, cotti nel latte; solo alla fine della preparazione. Ricordate che gli albumi montati a neve fermissima vanno aggiunti mescolandoli dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.
Questo è sufficiente ad ottenere un dolce al cioccolato ben lievitato e molto soffice. Non aspettatevi tuttavia che la torta al cioccolato con la zucca, senza glutine sia molto alta perché nel composto le mandorle, gli amaretti e la stessa zucca, tendono ad appesantite l’impasto che lieviterà in forno ma non troppo. Dunque non sarà una torta da farcire, ma un dolce squisito così com’è da gustare a colazione o a merenda, da solo o accompagnato con una tazza di latte bollente o con un tè. L’assenza della farina, e l’uso della fecola di patate in questa ricetta, fa sì inoltre che sia indicato anche per i bambini, e gli adulti, celiaci. Quindi, perché non provare a fare in casa la torta al cioccolato con la zucca?