Ci avviciniamo alla Pasqua e, come avrete notato, stiamo pubblicando diverse ricette per fare in casa il dolce più classico della festività: la colomba pasquale. Nei giorni scorsi ci siamo occupati di preparare la colomba tradizionale con glassa di mandorle, nocciole e granella di zucchero, e alcune varianti golose al cioccolato bianco, alla crema di limone e con le gocciole di cioccolato fondente. E’ tempo però di preparare anche una squisita colomba pasquale classica senza glutine, per tutti i bambini e gli adulti celiaci.
La preparazione della colomba pasquale classica senza glutine non si allontana dalla ricetta del dolce tradizionale con la glassa di mandorle, nocciole e granella di zucchero e con l’impasto aromatizzato con la scorza di limone e di arancia; del resto una volta sperimentati gli ingredienti, trovate le dosi giusti e i capiti i riposi necessari per una corretta lievitazione, non è difficile fare in casa questo dolce da forno molto lievitato e goloso. Vi premetto che per preparare la colomba pasquale occorrono almeno 16 ore di lievitazione, per cui se avete intenzione di stupire i vostri ospiti con questo dolce, o volete prepararne per regalarli in occasione della Pasqua, sappiate che dovete cominciare ad impastare una parte degli ingredienti già il giorno prima.
Ci vogliono tante ore di lievitazione perché la colomba pasquale classica senza glutine si prepara con il lievito di birra e per far lievitare al meglio il lievito è necessario lavorare la colomba in due tempi. Vanno impastati una parte degli ingredienti, e quasi tutta la farina senza glutine, nel primo impasto che poi va coperto con un panno e lasciato lievitare 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo al primo impasto vanno aggiunti altri ingredienti, secondo uno schema ben preciso e spigato nella scheda di preparazione; e si realizza dunque un secondo impasto che va lasciato riposare 4 ore direttamente nello stampo da colomba. In molte ricette ho trovato scritto in realtà che dopo una lievitazione di 4 ore l’impasto va messo nello stampo e lasciato lievitare altro tempo, generalmente 30 minuti; ma sperimentando personalmente il procedimento, ho trovato più utile lasciare lievitare il composto direttamente nello stampo da colomba evitando un terzo tempo di lievitazione. Prima di infornare preparate la glassa e…buona colomba di Pasqua!
1 commento su “Colomba pasquale classica senza glutine”