Avevo proprio voglia di un soffice plum cake per colazione, così mi sono lasciata tentare da quello ai datteri e mandorle. Scelta non proprio spontanea ma nata dall’esigenza di smaltire anche quest’ultima confezione di datteri avanzata dalle festività natalizie in attesa di un’occasione per poterli utilizzare. Unendo della farina di mandorle all’impasto è venuto fuori proprio un bel dolcetto che per la colazione è l’ideale da accompagnare una tazza di caffè e latte.
I datteri, frutti della palma da dattero, sono notoriamente conosciuti per non essere decisamente degli alimenti ipocalorici. Contengono infatti circa 230 calorie per 100 grammi e chi sta seguendo una dieta dovrebbe starne alla larga. Detto ciò una sottile fetta di plum cake specie se consumato la mattina non potrà fare chissà quale danno, specie in vista dell’intera giornata che si avrà a disposizione per smaltirla.
Oltre a sposarsi perfettamente con diversi tipi di formaggio, come il mascarpone, i datteri si abbinano anche con la frutta secca, ecco la scelta del secondo ingrediente di questo plum cake. Altre ricette sul genere? Provate il plum cake alle albicocche essiccate e noci, il plum cake al cioccolato e yogurt, super goloso e profumato ed il plum cake al cioccolato e banane, perfetto per i bambini.