Insieme a quella di mele anche la torta al cioccolato rimane una delle torte più preparate in assoluto. Adorate dai bambini, ma anche dagli adulti, io ne sono l’esempio, sono perfette per diverse occasioni. Inutile dire che costituiscono un must per la colazione. Ideali anche per la merenda, per le feste tra bambini, come base delle torte di compleanno (avete mai provato a farcirne una semplicemente con uno strato di panna e nutella?) costituiscono la soluzione ideale quando si ha voglia di dolce. Ecco quì tutte le ricette delle torte al cioccolato più golose da preparare.
Mettetevi comodi perchè ho da proporvi una miriade di ricette, una più invitante dell’altra. Iniziamo con la torta al cioccolato fondente con mandorle e ciligine rosse, ricca e gustosa, la torta nuvola di Nigella (Lawson, un nome una garanzia), la torta al cioccolato con crema al mascarpone da proporre come dessert di fine pasto, irresistibile, ancora la torta al cioccolato, caffè e mascarpone, abbinamento di sapori tipico del tiramisù, quì in versione torta.
Eccoci ad un classico della pasticceria, la torta al cioccolato di nonna papera, quella che potremmo definire la torta al cioccolato per eccellenza. Perfetta per l’inzuppo e facilissima da preparare. Sullo stesso genere, ovvero soffice e semplice anche nel sapore la ciambella al cioccolato di Anna Moroni. Ancora una ricetta d’autore, questa volta la firma è di Alessandro Borghese, questa la sua torta al cioccolato.
Immancabile la mud cake, tripudio di cioccolato, torta densa e umida, proveniente dall’America. Perfetta da servire al naturale o da ricoprire con una glassa a piacere. Risulta molto ricca sia di gusto che di… calorie. Per gli amanti del binomio panna nutella ecco una torta che li prevede entrambi. Da servire al termine del pranzo o della cena. Di Maurizio Santin è invece l’ultimo dolce che vorrei proporvi, la torta tenerella, torta bassa, non prevede lievito, ma risulta umida, provatela assolutamente!
Foto courtesy of Thinkstock
1 commento su “Torte al cioccolato, tutte le ricette”