Vi sono piaciute le ricette del gazpacho dolce delle scorse settimane? Se sì, provate la ricetta del gazpacho andaluso alle pere con amaretti e cannella: è una vera delizia! Questa volta anziché utilizzare dei crostini di pane, come vuole la tradizione spagnola, per accompagnare il gazpacho, utilizziamo gli amaretti che abbinati alle pere sono squisiti!
Se avete già provato a fare il gazpacho dolce sapete che si tratta di una zuppa di verdure e ortaggi consumata in Spagna, ed in particolare nell’Andalusia, in estate per rinfrescarsa dalla calura. Dalla ricetta tradizionale sono state elaborate delle varianti dolci con la frutta e la verdura frullata o a dadini, amalgamata nel latte e nella panna liquida. Il gazpacho dolce va gustato come bevanda-dessert per uno spuntino goloso durante la giornata, in estate, come in inverno.
La ricetta che vi propongo oggi è a base di latte e panna liquida, con pere, amaretti e un po’ di cannella per aggiungere un profumo in più ad un dolce già molto goloso e sfizioso! Nelle ricette che abbiamo già preparato, come il gazpacho con la zucca e la cannella, o il gazpacho andaluso con carote, sedano e crema di riso, come base del dolce abbiamo utilizzato del pane raffermo tostato, oggi invece vi propongo di utilizzare degli amaretti. Sbriciolate con le dita gli amaretti, in modo grossolano, e cospargete il fondo delle ciotoline o delle coppe di portata, poi versate il gazpacho dolce alle pere aromatizzato alla cannella: sarà una vera delizia! Io non conoscevo le varianti dolci del gazpacho, ma le ho molto valutate ultimamente perché sono gustose, senza uova e senza glutine. Se volete stare attenti alla linea potete inoltre sostituire la panna liquida della preparazione con un paio di cucchiai rasi di amido di mais, come addensante, e utilizzare del latte scremato anziché intero.