Torta di pere oggi, con una ricetta decisamente facile e con pochissimi ingredienti. Si tratta della torta di pere furbissima, soprannominata così perchè inserità nel menù omonimo proposto da Benedetta Parodi durante una puntata della trasmissione i menù di Benedetta. Come raccontato dalla conduttrice si tratta di una ricetta da lei inventata e servita durante le vacanze in montagna. La torta si caratterizza per il fatto di essere morbida e profumata, grazie all’aggiunta dello yogurt all’impasto, e di rimanere abbastanza bassa.
Si tratta di un dolce perfetto da consumare a colazione ed aggiungo io, anche come dessert di fine pasto. Ho in mente di servirla a fette in un piatto da portata irrorata con del cioccolato fuso e qualche scaglia di cioccolato bianco, o del cocco grattugiato, o ancora con dei ciuffi di panna montata. Tra l’altro la torta di pere non contiene grassi ma rimane ugualmente umida grazie alla presenza delle pere che in cottura rilasciano i loro liquidi. Una torta, insomma, perfetta anche per chi è a dieta.
Se amate le torte di pere non perdetevi queste golose proposte: la torta di pere ed amaretti, la torta con pere e mirtilli rossi, una originale variante, la torta al formaggio, pere e nocciole, perfetta come dolce da gustare al termine del pranzo o della cena.
Buona giornata,
Non riesco a scaricare la ricetta della torta di pere furbissima dei menù di Benedetta.
Grazie
Maria
@Maria: Ciao Maria, adesso dovresti vederla. Fammi sapere 🙂