Oggi prepariamo insieme il soufflè al cioccolato e pistacchio. La ricetta che vi propongo è con il cioccolato fondente, ma a vostro gusto potete sostutuirlo con il cioccolato bianco e, in entrambi i casi, il risultato è squisito! Non è molto facile preparare il soufflè, ma con piccoli accorgimenti riuscirete ad ottenere un dolce al cucchiaio gustoso e molto soffice, scoprite come.
Il soufflè è uno dei dolci al cucchiaio più golosi perché durante la cottura in forno ad alta temperatura, il soufflè si cuoce a 200°, si forma una crosticina croccante e friabile all’esterno, mentre il cuore del soufflè rimane morbido e cremoso. Per questo si serve sempre caldo, ma non bollente, per mantenere il profumo e la cremosità della cottura. E’ tuttavia un po’ complesso fare il soufflè perché tra i suoi ingredienti non vi è il lievito eppure questo dolce al cucchiaio è rinomato per essere gonfio e morbido, caratteristiche che derivano dalla sola lavorazione delle uova.
Come vedrete, occorrono molte uova per fare un soufflè per 6 persone, proprio perché sono alla base della sua preparazione. Senza dover ricorrere a particolari abilità ed esperienza, è sufficiente separare i tuorli dagli albumi e lavorarli separatamente: i tuorli vanno amalgamati con lo zucchero, il pizzico di sale, il cioccolato fuso e la granella di pistacchi. Per ultimo vanno incorporati gli albumi montati a neve fermissima. Un altro accorgimento per ottenere un ottimo soufflè al cioccolato e pistacchio è inerente alla cottura in forno: non aprite la portiera del forno fino a quando il soufflè non sarà bello gonfio, e quindi cotto. Aspettate almeno 30 minuti, o comunque regolatevi con la crescita del soufflè nello stampino. Le dosi di questa ricetta sono per 6 porzioni, ma ricordate che gli stampini devono essere riempiti per i 2/3 altrimenti il composto potrebbe fuoriuscire durante la cottura.