Crostata con marmellata di ciliegie per la merenda dei bambini

Crostata marmellata ciliegie merenda bambini

Oggi prepariamo assieme un dolce tipico della gastronomia italiana, tra i più classici e semplici da preparare: la crostata. Vi propongo di farcire questo dolce con la marmellata di ciliegie, meglio se fatta in casa da ciliegie bio. La ricetta che vi consiglio non è a base di pasta frolla, troppo burro e zucchero per i miei gusti, ma con ingredienti più leggeri. Il risultato è una crostata friabile e gustosa, ma più light delle altre.

La crostata con marmellata di ciliegie che vi propongo è più light delle altre perché preparata senza pasta frolla ma con pochissimo burro: solo 50 gr su 300 di impasto secco! Tuttavia per ottenere ugualmente una pasta friabile e morbida andiamo a sostituire il burro mancante con 3 cucchiai di latte e con mezza bustina di lievito. Il latte occorre per ammorbidire la pasta e bilanciare le dosi di farina e zucchero, il lievito per rendere il composto più friabile e soffice. Inoltre io preferisco aggiungere tra gli ingredienti della crostata l’amido di mais perché rende la pasta ancora più friabile, ed è molto leggero e digeribile anche rispetto alla farina.

Con queste dosi potrete preparare una crostata da 24 cm di diametro, da farcire con della buona marmellata di ciliegie. E’ questo un classico tra i dolci italiani e tra le merende dei più piccoli. A mio avviso è bene insegnare ai bambini, sin dalla più tenera età, a mangiare dolci e biscotti fatti in casa perché sono molto più genuini della maggior parte di quelli preconfezionati. Preparando voi stessi i dolci per la merenda e la colazione dei più piccoli potrete scegliere tra prodotti biologici, di stagione, a km zero oppure di vostra produzione. Preparate la crostata con marmellata di ciliegie per la merenda dei bambini, utilizzando della marmellata fatta in casa, sul sito troverete molte ricette facili per fare conserve e marmellate con frutta di stagione!

Lascia un commento